AVVISO AI VOLONTARI

Il giorno 15 LUGLIO 2021, i volontari sono tenuti a presentarsi presso le sedi di progetto per le quali hanno fatto domanda, muniti di :

  • CONTRATTO FIRMATO DI SERVIZIO CIVILE,
  • COPIA DELLA TESSERA SANITARIA (FRONTE/RETRO) CONTENENTE CODICE FISCALE
  • CODICE IBAN

Per scaricare il CONTRATTO DI SERVIZIO CIVILE, i volontari sono tenuti a collegarsi al sito del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it nell’aria riservata, utilizzando lo SPID con le credenziali rilasciate dal Dipartimento attraverso il sistema DOL .

NB: PER ALCUNE DELLE SEDI DEI SOLI PROGETTI

-UN SORRISO PER LA TERZA ETA’
-OLTRE I CONFINI

SI VEDA SCHEMA ALLEGATO PERCHÉ SOGGETTI A RIMODULAZIONE E GEMELLAGGIO. LA SEDE DI PRESENTAZIONE PER AVVIO IN SERVIZIO E’ RIPORTATA ALL’INTERNO DELLA SEGUENTE TABELLA.

La mancata presentazione al primo giorno di avvio del servizio equivale a rinuncia.

In presenza di gravi e giustificati motivi, il volontario è tenuto, lo stesso giorno della data prevista per l’assunzione in servizio , a fornire al Consorzio Matrix le giustificazioni in ordine alle cause che gli hanno impedito di presentarsi.

In caso di malattia debitamente certificata, la mancata presentazione non è considerata rinuncia. Il volontario è considerato in servizio ed ha diritto alla conservazione del posto in graduatoria, con l’avvertenza che i giorni di malattia saranno decurtati dal numero complessivo dei 15 giorni di assenza per malattia previsti per i 12 mesi di servizio. Oltre i 15 giorni, la mancata presentazione equivale a rinuncia. In tal caso il volontario, può fare nuovamente domanda per i bandi successivi.

La mancata presentazione in servizio, fino ad un massimo di ulteriori 15 giorni, oltre la data indicata sulla lettera di assegnazione, può NON essere considerata rinuncia in presenza di gravi e particolari motivi che dovranno essere comunicati tempestivamente dal volontario al Consorzio Matrix e da quest’ultimo valutati. In questo caso il volontario è considerato in servizio alla data indicata sul provvedimento di avvio al servizio del Dipartimento, ha diritto alla conservazione del posto e i giorni di assenza saranno decurtati dai 20 giorni di permesso spettanti durante l’anno di servizio. L’eventuale prosecuzione dell’assenza sarà considerata rinuncia.

In caso in cui il volontario voglia fare rinuncia prima dell’avvio al servizio, deve comunicarlo tempestivamente al Consorzio Matrix prima della data di avvio. La tempestiva dichiarazione di rinuncia da diritto al volontario a presentare domanda di partecipazione in occasione dei bandi successivi e determina lo scorrimento della graduatoria degli “idonei non selezionati”.

Tali comunicazioni potranno essere inviate all’indirizzo e– mail consmatrix.scu@gmail.com

In allegato il documento delle sedi gemellate:

SEDI GEMELLATE

AVVISO AI CANDIDATI 08/07/2021

Si comunica ai candidati  che il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha provveduto ad effettuare le opportune verifiche di propria competenza  rispetto alle graduatorie provvisorie  per la selezione dei candidati.

Pertanto vi comunichiamo che le graduatorie allegate al presente avviso sono DEFINITIVE.

Si precisa ai volontari risultati idonei selezionati  che i progetti prenderanno avvio il 15 luglio 2021 e saranno tenuti a presentarsi presso le sedi per le quali hanno fatto domanda perentoriamente entro la suddetta data.

La mancata presentazione in servizio alla data stabilita equivale alla rinuncia  del servizio stesso.

In presenza di gravi e documentati motivi che impediscano la presentazione in servizio nella data indicata , l’operatore volontario dovrà fornire per iscritto le giustificazioni relative all’impedimento.

ELENCO VOLONTARI AMMESSI A PRESTARE SERVIZIO CIVILE