Consorzio Matrix Cooperativa Sociale

Chi siamo

Il Consorzio “Matrix” nasce da una indovinata idea di “IN­SIEME” di Cooperative Sociali che hanno intuito la valenza po­tenziale di fondere le proprie forze per sviluppare un progetto comune, pur conservando ognuna la propria identità.

Le attività prevalenti sono quelle assistenza residenziale per minori, diversabili (Comunità alloggio ed educative) ed anziani (Case protette, case di riposo) ed erogazione di servizi semiresidenziali e domiciliari in favore di fasce deboli nonché servizi di assistenza scolastica ed educativi presso Asili nido, assistenza semiresidenziale ai minori, segretariato sociale, supporto ai servizi sociali equipe multidisciplinare abuso e maltrattamento e soprattutto servizi di formazione professionale.

Le cooperative aderenti, alcune delle quali menzionate dal dipartimento per la famiglia presso il Consiglio dei Ministri ed iscritte presso il Ministero delle politiche sociali nella I sezione degli Enti che si occupano di immigrazione, specializzate in diversi settori assistenziali, garantiscono esperienza pluriennale con le P.A. nell’ero­gazione di servizi in favore di fasce deboli.

Oggi, attraverso il Consorzio, questo gruppo sempre più numeroso di Cooperative opera nel sociale proponendo una progettazione sempre più innovativa e sperimentale atta a proporre soluzioni so­ciali che rispondano quanto più concretamente alle esigenze sociali territoriali che man mano le istituzioni devono affrontare in un wel­fare in continuo mutamento. Ad esempio la consorziata Soc. Coop. Sociale Pianeti Diversi da anni impegnata nella gestione di strutture residenziali per minori, ha avviato le procedure per l’utilizzo della piattaforma informatica “www.serviziaiminori.it” per permettere l’accesso immediato a chiunque impegnato nel campo dell’acco­glienza dei minori sul panorama dei servizi a questi ultimi offerti.

Ad oggi il sito www.serviziaiminori.it conta più di 300 strutture residenziali aderenti su tutto il territorio nazionale che interagiscono con la “Nostra Cabina di Regia” per migliorare e implementare continuamente i servizi offerti.

Il Consorzio Matrix gestisce inoltre il sito www.informaimmigrati.it che si prefigge come obiettivo prioritario lo svi­luppo su rete nazionale delle iniziative in favore di cittadini immi­grati nel nostro paese e il continuo collegamento tra questi ultimi e l’accesso ai servizi attraverso anche sportelli Informativi territoriali fisici e virtuali.

Share