Consorzio Matrix Cooperativa Sociale

Comunità IL PESCATORE

CHI ACCOGLIE
La comunità “Il pescatore” è una comunità educativa a dimensione familiare, ospita minori di entrambi i sessi da 4 a 13 anni. L’inserimento del minore in Comunità diventa “osservazione”, ovvero opportunità di instaurare una conoscenza profonda, sia delle abitudini acquisite nonché dei vissuti soggettivi più significativi rispetto alla situazione di separazione.

CARATTERISTICHE
La comunità Il Pescatore si trova a Quarto, in provincia di Napoli. E’ un’abitazione a piano terra in un condominio con tre camere da letto, due bagni e camera educatori. Si trova in una posizione strategica vicino alla cumana di Quarto (Napoli). La comunità è una struttura avente dimensioni e caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello relazionale della famiglia tale da garantire, anche attraverso progetti individualizzati, una conduzione ed un clima educativamente significativi.

METODOLOGIA OPERATIVA
La proposta metodologica della struttura si caratterizza secondo il nuovo indirizzo socio culturale di de-istituzionalizzazione del minore.
In tal senso la comunità mantiene dimensioni ridotte cercando di riprodurre un ambiente di tipo familiare, dove il procedere pedagogico diventa un linguaggio mediato dagli spazi, dai tempi e dai gesti condivisi quale ambito di relazione e modalità di comunicazione interpersonale privilegiata.
La Comunità vuole offrire un contesto adeguato a rappresentare un riferimento sicuro, ovvero una presenza stabile dal punto di vista affettivo, realizzando una esperienza di vita che offra molteplici situazioni in cui sperimentare i principi di collaborazione, partecipazione e responsabilizzazione, in un luogo che renda possibile la mediazione fra le istanze del minore e quelle del mondo degli adulti.
Il progetto complessivo sta nell’organizzare attorno agli utenti un clima familiare, senza simulare la famiglia, ma stimolante sul piano delle relazioni, delle opportunità di attività, della vita quotidiana. “Il pescatore” in particolare offre ai minori, quando possibile e in accordo col Servizio Sociale inviante, concrete possibilità per il mantenimento e/o consolidamento delle proprie relazioni intrafamiliari, facendosi promotrice di significative occasioni di incontro.

CONTATTI
Comunità Educativa di tipo familiare “ Il Pescatore”
Via Via G. Matteotti n. 1 – Quarto (NA),
Tel 081 8763203
E-mail: comunitailpescatore@libero.it

SCHEDA DETTAGLIATA: www.serviziaiminori.it/site/strutture/il-pescatore

Share